l'immagine rappresenta il cortile interno del Museo
Homepage <

I SERVIZI


torna al calendario <

IL CAPRONI CA 1 TORNA A VOLARE


IL CAPRONI Ca 1 TORNA A VOLARE! Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, 2 giugno 2010, dalle ore 11.00


A cent’anni dal volo inaugurale del Ca 1, primo aeroplano realizzato dal pioniere dell’aviazione trentino Gianni Caproni, una replica del biplano ricostruita per conto del Cav. Mario Marangoni, si esibirà nella giornata di mercoledì 2 giugno.  Una mattinata da non perdere per tutti gli appassionati di storia del volo, che a partire dalle ore 11 farà rivivere le emozioni legate alle prime fasi della conquista dell’aria da parte dell’uomo. Nella sua esibizione in volo, la replica del Ca 1 sarà accompagnata dalle spettacolari evoluzioni delle repliche di altri aeroplani d’epoca, i Ca 100.
           


Dopo la dimostrazione per il pubblico, la replica del Ca 1 rimarrà in esposizione statica all’interno del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni fino a domenica 6 giugno, accanto ai cimeli e ai documenti che rievocano il primo volo del 1910.
I festeggiamenti del centenario saranno inoltre l’occasione per inaugurare la rinnovata offerta culturale del museo. A partire dalle 14.00, infatti, aprirà al pubblico “A scuola di volo” la nuova sezione permanente di volo simulato, nella quale ogni visitatore potrà sentirsi un vero pilota ai comandi di un aliante, di un deltaplano, di un aereo di linea o di un elicottero. Sarà fra l’altro possibile a tutti rivivere l’emozione di un volo sul Ca 1 a bordo del simulatore su piattaforma mobile, appositamente rinnovato per l’occasione.
Sarà infine aperto anche “DiscoveRobot”, lo spazio laboratoriale dedicato alla robotica dove il pubblico potrà apprendere tutti i trucchi utili a costruire e testare la propria macchina, programmabile al computer.

02/06/2010