Gruppo Micologico G. Bresadola

Comitato di Redazione

Il Comitato di Redazione del Bollettino è attualmente così composto:

Capo Redattore

Marco Floriani
Socio del Gruppo dal 1987, ha cominciato giovanissimo ad interessarsi allo studio dei funghi. Approfondisce in particolare i generi Russula e Lactarius, interessandosi però in generale anche ad Agaricales e Boletales. Ha pubblicato diversi contributi sul Bollettino e su altre riviste del settore. Dal 1994 è docente dei Corsi di Formazione per Micologi organizzati dalla Provincia Autonoma di Trento (nel 1999 e nel 2000 anche per la Regione Sardegna).

Redattori

Andrea Aiardi

Ermanno Brunelli
Socio da molti anni del Gruppo e allievo dell'ing. Bruno Cetto, si occupa di micologia con particolare passione, studiando in particolare i funghi velenosi. Medico di professione, approfondisce infatti gli aspetti legati alla tossicologia dei funghi, disciplina per la quale è docente nei Cordi di Formazione per Micologi promossi dalla Provincia Autonoma di Trento e, recentemente, dalla Regione Sardegna.

Fabrizio Da Trieste

Marco Donini
Laureato in Scienze Naturali, insegnante di Scuola Media, coltiva da molti anni lo studio dei funghi, con particolare passione per i generi Inocybe e Psathyrella. Dal 1992 è succeduto a Bruno Cetto nella Direzione dei Corsi di Formazione per Micologi organizzati dalla Provincia Autonoma di Trento, collaborando inoltre con quelli della Regione Veneto.

Antonio Fondriest
Allievo dell'ing. Bruno Cetto nei Corsi di Formazione per Micologi, prosegue con passione lo studio della micologia, con particolare predilezione per il genere Lactarius.

Riccardo Mazza
È autore di diverse pubblicazioni in campo micologico (tra le più recenti ricordiamo "I funghi, guida al riconoscimento" e "Funghi commestibili e velenosi a confronto"). Svolge un'intensa attività soprattutto nel campo della prevenzione. È socio fondatore del Gruppo Micologico Milanese e attualmente responsabile del coordinamento del Comitato Scientifico dello stesso. Allievo dei Corsi di Formazione per Micologi organizzati dalla Provincia Autonoma di Trento, sotto la direzione dell'ing. Cetto, partecipa attualmente ai medesimi in qualità di docente.

Vincenzo Migliozzi
È uno tra i nomi più noti della micologia italiana. Particolarmente numerose sono le sue pubblicazioni dedicate alle Lepiotaceae, che compaiono regolarmente su pressoché tutte le riviste europee. Collabora oltre che con la nostra testata con altre riviste, in primo luogo, sempre in qualità di Redattore, con "Micologia Italiana".

Giancarlo Partacini
Nativo di Levico, come Bruno Cetto, Partacini è uno dei soci più esperti del Gruppo, particolarmente versato nello studio dei generi Russula e Lepiota. Dal 1993 è docente per i Corsi di Formazione per Micologi promossi dalla Provincia Autonoma di Trento.