Fare e pensare, sorpresa e memoria, rigore e spettacolo, esperimento
e progetto.

Che cos'è una mostra interattiva? È una palestra della conoscenza dove si impara sperimentando, si ragiona mentre si gioca, si guarda con la testa e si pensa con le mani.

Energia 2001 è una mostra interattiva dedicata all'energia, che ha voluto raccogliere una sfida: è possibile parlare di un tema così complesso in modo rigoroso e nel contempo avvincente?

Energia 2001 lo fa attraverso oltre 80 esperimenti interattivi: la sezione
"I fenomeni e la meraviglia"
propone infatti una sequenza di esperimenti spettacolari che illustrano i meccanismi nascosti dei fenomeni fisici in cui è coinvolta l'energia. Fenomeni a volte sorprendentemente semplici, a volte complessi, ma sempre capaci di raccontare in modo avvincente la storia della conoscenza della natura da parte dell'uomo.

La sezione "I sistemi … e i problemi" esplora le trasformazioni energetiche nei sistemi complessi, dalle più piccole cellule alle grandi città, per arrivare a capire i problemi connessi allo sfruttamento intensivo delle risorse energetiche, e come un uso razionale dell'energia può migliorare la salute del nostro pianeta e di tutti i suoi abitanti.

Mostra interattiva promossa dal Museo Tridentino di Scienze Naturali e dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento, con il patrocinio del MURST, della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Trento, della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, dell'ANMS e dell'ECSITE


Sito Museo