Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia Museo Tridentino di Scienze Naturali

 

 

 

 

 

   
 

ATTRAZIONE TERRA
TERREMOTI E MAGNETISMO TERRESTRE
Trento, 18 settembre 2009 - 10 gennaio 2010
Museo Tridentino di Scienze Naturali
Inaugurazione giovedì 17 settembre, ore 18.00

Esplorare le forze presenti all’interno della Terra, scoprirne i segreti, capire le cause e gli effetti del campo magnetico terrestre e dei terremoti. Tutto questo è possibile grazie al divertente e stimolante percorso guidato della mostra Attrazione Terra, un viaggio che ha inizio con la scoperta dei segreti del campo magnetico terrestre, che ci conduce a scoprirne l’importanza per la vita sul pianeta, e che continua indagando l’origine dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche fino a farci comprendere quanto sia importante il loro studio e continuo controllo.
Un evento per tutti, per chiunque abbia la curiosità di conoscere, di toccare con mano alcuni tra i più coinvolgenti ed importanti fenomeni naturali.

Vista sulle sale della mostra "Attrazione Terra, terremoti e magnetismo terrestre"

La mostra è frutto di un felice incontro tra l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e il Museo Tridentino di Scienze Naturali che hanno riformulato e riallestito la mostra originariamente ideata dall’INGV.per le edizioni 2003 e 2004 del Festival della Scienza di Genova.
Lo scopo della mostra è di far comprendere al pubblico l’importanza della conoscenza dei fenomeni naturali e del loro impatto sulla nostra vita, con l’obiettivo di promuovere una cultura della prevenzione.

 
       
RTTR la Televisione Portale del Trentino