“Il Diario di Energy 2020 un’esperienza didattica lunga un anno” ripercorre le tappe del progetto educativo “Energy 2020. Scuola, Museo, Cooperazione per un futuro energetico sostenibile” e le esperienze vissute da oltre duecentocinquanta studenti ed insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Trento.
Nel corso del progetto, conclusosi a maggio 2011, gli studenti hanno dato vita a cooperative scolastiche che hanno compiuto un percorso esperienziale volto a conoscere, valorizzare ed educarsi all’impiego sostenibile dell’energia, secondo principi di mutualità, democrazia e solidarietà.
Il Diario, in formato di e-book, è valorizzato da una forma grafica fresca e giovane ed è arricchito di elementi multimediali, materiali audio e video visualizzabili e zoomabili al tocco dell'utente.
Quarantanove pagine sfogliabili, nove video, sessanta tra fotografie e illustrazioni, assieme a diversi approfondimenti nei link ipertestuali, forniscono informazioni a 360° sul significato e le attività compiute nell’ambito di Energy2020 ed in merito alle idee progettuali ed ai risultati raggiunti dalle Associazioni cooperative scolastiche coinvolte.
Il Museo delle Scienze augura un’esperienza di lettura e fruizione stimolante, ricca e creativa.